Ristoranti

Prendo spunto dal meme lanciato da Lorenzo e da un commento di mio marito all'uscita da una pizzeria l'altra sera per una piccola riflessione sull'argomento ristoranti. Mi ha detto che ero contenta della serata perchè il pizzaiolo mi aveva "dato spago". E' vero ... in parte. Va da se che la qualità del cibo è ciò che conta ma ci sono molte altre cose che fanno la differenza. Vorrei iniziare proprio con il rapporto umano. Per quanto mi riguarda non riesco ad apprezzare un buon piatto se non c'è qualcuno che me lo racconta con "amore". Voglio raccontare tre esperienze diverse per rendere l'idea.
La prima, in ordine di tempo, è stata a La pergola. L'ambiente era favoloso, il servizio curatissimo così come la sala ed ogni altro dettaglio, il cibo ricercato e splendidamente impiattato ma "freddo" (e non nella temperatura!) nonostante il maitre ci abbia illustrato ogni portata, mentre parlava non ero trascinata nè tanto meno invogliata (se non fosse stato per la fame!) ad iniziare. Lo chef è venuto solo a fine serata per salutare frettolosamente e prendersi i complimenti! Risultato: non ci tornerò.
La seconda è Antonello Colonna. Un ristorante di lusso con un'accolgienza calda ed amichevole. I piatti eccellenti, illustrati da Antonello Colonna in persona che ti coinvolge in una conversazione piacevole e sincera. Torna più volte al tavolo e si presta volentieri a qualunque richiesta dando sempre più di quanto richiesto (una volta ho chiesto se potevo vedere la cucina: mi ci ha portato, mi ha invitato a passarci una giornata e alla fine della serata mi ha anche regalato il suo libro; un'altra volta gli ho chiesto come potevocucinare uno stinco e dopo avermi detto per filo e per segno come fare insieme al conto mi ha regalato una bustina sottovuoto con tutte le erbe e le spezie che mi sarebbero servite!). A ciò si aggiunge il sommellier Alessandro attento, gentile e disponibile anche con chi, come me, non si intende di vino. Risultato: ci torno spesso.
La terza è la pizzeria Sforno. Location fuori mano (per me) locale semplice nell'arredamento, pizza strepitosa. Lievito madre antico di 200 anni, farine artigianali sapientemente mescolate, lievitazione lenta insomma una "pizza" vera. Buona scelta di birre, ottimi antipasti e soprattutto l'affabilità, l'amore e la passione di Stefano il pizzaiolo. Chiacchiera, racconta e svela le sue ricette anche a me che era la prima volta che ci andavo. Ci porta al tavolo il pane caldo fatto con quel lievito. A fine serata si informa su ciò che abbiamo mangiato, se ci è piaciuto ed è felice! Risultato: 2 volte in 10 giorni ..... e non è poco se pensate che dista ben 32 Km di traffico infernale da casa mia.

La Pergola
Hotel Hilton
Via Cadlolo 101 Roma

Antonello Colonna
Labico (Roma)

Sforno
Via Statilio Ottato 110 Roma

Commenti