Ieri....

Ho passato un bel compleanno ieri. Oltre a fare le solite cose che faccio tutti gli anni per organizzare la cena della vigilia sono stata con mio marito all'Hammam. Ci hanno accolti con the alla menta in un ambiente marocchino caldo e accogliente. Poi il bagno vero e proprio: nel vapore per una quindicina (credo) di minuti sdraiati sul marmo caldo passati i quali si accendono le luci e una signora marocchina ci ha lavato e coccolato come lo avrebbe fatto la mamma: sapone nero, guanto di crine, shampoo e fango! Risciaquati e accaldati siamo tornati nel salottino per un altro the e due chiacchiere con Francesca l'ospite gentile. Tornata a casa ho trovato mia sorella e mio padre che mi aspettavano per farmi gli auguri e consegnarmi il loro rgalo: un paio di orecchini splendidi! Grazie!
Per cena destinazione Labico! E già sono già tre compleanni che passo da
Antonello Colonna. Una cena eccellente come sempre. Si inizia con champagne, salame e focaccia a seguire la mitica scarpetta di amatriciana che, come direbbe la rossa, "vale il viaggio"! Per antipasto ho scelto Scaloppa di fegato d'oca su panettone tostato accompagnato da composta di fichi e puntarelle: penso sia stato il piatto migliore della cena. Primo: Tortelli di ceci con trippa di baccalà: una delizia la trippa che non conoscevo e che arriva dal portogallo. Sorpresa: arrivano i Tortellini con la panna!!! Ebbene sì lo chef ha voluto riproporre questo piatto a modo suo: i tortellini di sfoglia finissima erano ripieni di castrato morbido e saporito, la panna densa e aromatizzata con foglioline di timo era di bufala .... nel complesso una delizia che per quanto mi riguarda dovrebbe entrare stabilmente nel menù! Secondo: Agnello al mosto cotto e carciofi: cottura perfetta. Predessert: panna cotta alla vaniglia con composta di cachi ..... mio marito ha chiesto il bis! Dessert: cheesecake alla ricotta con gelatina di mandarini e sorbetto di finocchio ottimo il sorbetto un po' meno il dolce. Per finire un piatto di mille piccolissimi biscotti con candelina!!!!!! Prima di andare via è arrivata una bustina con la "colazione" per questa mattina: bombe con la crema! Abbiamo bevuto .... Soremidio Tenuta Sant'Isidoro un Montepulciano in purezza. Come sempre sia lo Chef che Alessandro il sommelier sono stati cortesi e simpatici sempre presenti per raccontarci vino e cucina o semplicente per chiacchierare del più e del meno.
Una bella serata!
Ora scusate vado a fare colazione!!!

Commenti