Colazione della domenica


Scones
2 tazze di farina
1/4 tazza zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/8 cucchiaino di sale
1/3 tazza di burro
1 uovo
1/2 tazza di panna

Unire agli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero e sale) l'uovo leggermente battuto con la panna liquida. Quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati trasferire il composto sul piano di lavoro e dimpastarlo leggermente. Stendere l'impasto ad uno spessore di 3 cm. Tagliare con un coppapasta di cm 6 dei cerchi e trasferirli sulla placca da forno. Infornare a 190° per 18 min.



Marmellata di albicocche e lavanda
500 gr di albicocche mature
zucchero
1 cucchiaino raso di fiori di lavanda

Snocciolare le albicocche e metterle sul fuoco fino a quando non saranno disfatte. Passarle al passaverdure e pesarle. Aggiungete la stessa quantità di zucchero o un po' meno a seconda dei gusti, e portare sul fuoco. La marmellata è pronta quando raggiunge i 104°. Se non avete il termometro: lasciate cadere un cucchiaino di marmellata su un piattino freddo, se cola lentamente togliete dal fuoco. Riempire il vasetto da 250 ml nel quale avrete messo il cucchiaino di lavanda.


Marmellata di ciliegie alla cannella
1 Kg. di ciliegie mature
zucchero
mezza stecca di cannella

Denocciolate le ciliegie e utilizzare lo stesso metodo della marmellata di albicocche mettendo però a bollire frutta e cannella.


Marmellata di fragole
1 Kg di fragole
800 gr. di zucchero

Tagliare le fragole a metà ed unirle allo zucchero. Lasciare tutta la notte. Al mattino trasferire sul fuoco e cuocere la marmellata.

Commenti