Pizza di scarola


Ingredienti:

500 gr. farina
250 gr. acqua
7 gr di lievito secco
10 gr. sale
1 cucchiaio di olio evo

3 cespi di scarola
1/2 manciata di capperi
1/2 spicchio di aglio
peperoncino
olio evo

Preparare la pasta per la pizza setacciando la farina con il livito, aggiungere l'acqua tiepida e l'olio. una volta amalgamato unire il sale e lavorare bene (nel Kenwood a velocità 4 per 15 min.) Far lievitare fino al raddoppio (oggi ci sono volute 2 ore!)
Mentre la pasta lievita: pulire bene le scarole tagliarle e sbianchirle per 2 min. in acqua bollente salata (perdono un po' di amaro). Scolare bene e saltare in padella con olio, aglio, peperoncino e capperi. Lasciare freddare.
Scaldare il forno al massimo (250°)
Dividere la pasta in due parti. Stendere a mano (seza mattarello) la prima parte in una teglia foderata con la carta da forno e spennellata di olio. Adagiarvici la scarola allargandola uniformemente. Stendere la seconda parte di pasta e foderare la pizza. Arrotolare i bordi per chiudere bene il tutto. Ungere con abbonante olio e cospargere con sale grosso la pizza.
Infornare fino a che non sia bella dorata.

Commenti

il gatto goloso ha detto…
Ti ho scoperta solo ora... appena ho tempo mi guardo tutti i tuoi post! :-)
Daniela @Senza_Panna ha detto…
Ho letto il tuo commento e ti ringrazio. Ma sono a dieta e come faccio a cucinare e a postare?
In realtà sono anche un po' demotivata. Ho scritto che chiude per un po', mi passerà.
Silviapi ha detto…
Daniela,
ti aspetterò!