Marmellata di arance amare

Non volevo mettere questa ricetta sul blog ..... ma dopo aver ricevuto questa mail dalla mia amica Elif, alla quale ne ho regalato un vasetto, la mia vanagloria ha avuto la meglio!

... by the way, I think I forgot to mention: your jam is amazing. Not just "wow, a nice homemade jam", more like a "wow, this isn't just jam...it's like part of a dessert. do I savor it on a simple bread base? enjoying its complexity? or do I use it in some dish, raising it above the "marmalade" status, as it deserves to be raised".

Ingredienti:

Arance amare: 250 gr. di succo
zucchero: 500 gr.
Acqua: 1,5 lt.

Procediemento

Spremere le arance. Mettere in una mussola tutti i semi e la polpa che resta nello spremiagrumi e nelle bucce.  In una casseruola unire il succo, la scorza di 1 o 2 arance tagliata a quadratini piccolissimi, 750 ml. di acqua e la polpa delle arance. Lasciare in frigo per tutta una notte (non saltare questo passaggio!)
Il giorno dopo mettere sul fuoco la casseruola così aggiungendo altri 750 ml. di acqua. Far bollire fino a che le scorze non saranno morbide. Strizzare la mussola e toglierla dalla pentola, aggiungere lo zucchero e cuocere fino al punto di gelificazione (105°-107° se avete un termometro altrimenti usate il metodo, sempre valido, di far colare un po' di marmellata su un piattino freddo: sarà pronta quando colerà lentamente).
Invasare ancora caldo e chiudere i barattolo

Commenti

Fra ha detto…
E per fortuna che la tua amica ti ha convinto...questa la devo provare!!!
Un abbraccio
fra
Anonimo ha detto…
Adoro la marmellata di arance amare ma non ho mai osato di farla! La tua e bellissima!
Ely ha detto…
cappero per fortuna che l'hai messa deve essere squisita, il barattolo quasi vuoto ne è la dimostrazione! buona! da provare :-9
ciao Ely