Le Castagnole di Laura


Ingredienti:

330 g di farina
3 uova
5 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di olio
50 g di Sambuca
1 limone, la scorza grattugiata
1 pizzico di sale
½ bustina di lievito per dolci
olio d’arachidi per friggere

miele o zucchero semolato per la finitura

Procedimento

In una ciotola riunite la farina, lo zucchero, la scorza di limone, il lievito in polvere e un pizzico di sale. Mescolate tutto quindi aggiungete la Sambuca, l’olio e le uova lavorate il tutto fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e cremoso. In una padella per fritti scaldate l’olio a media temperatura, 160° circa, fate attenzione poiché una temperatura troppo elevata farà cuocere troppo in fretta i dolcetti che diverranno scuri all’esterno lasciandone però crudo l’interno. Con l’aiuto di due cucchiaini o di una sacca da pasticceria munita di bocchetta liscia formate delle palline che lascerete cadere delicatamente nell’olio. Fate cuocere le castagnole fino a che non saranno perfettamente dorate, non occorre girarle poiché si gireranno da sole, scolatele su della carta da cucina quindi passatele nello zucchero oppure cospargetele di miele.


Commenti

Jasmine ha detto…
Bellissime! Ma senti, dimmi, dentro sono piene o vuote? Perchè ho un'amica che cerca disperatamente di fare una cosa del genere ma vuota dentro, quindi se fosse quello che cerca ci avresti risolto un problema! :)
Grazie
Jaz
Silviapi ha detto…
Ciao Jaz, le castagnole a Roma, che si mangiano a Carnevale insieme alle frappe, non hanno nulla all'interno (inteso come crema, nutella etc.): sono delle palline di impasto fritte e zuccherate. Sono piuttosto consistenti e non hanno nulla a che fare con i bignè di S. Giuseppe o zeppole napoletane (che sono di impasto molto più morbido)
giardigno65 ha detto…
che meraviglia